Gruppo Missionario

Il gruppo Missionario parrocchiale è nato nel 1979/80 su iniziativa dell’allora curato di Suzzara don Gianfranco Magalini per sensibilizzare e coinvolgere i giovani e gli adulti ad impegnarsi a raccogliere e spedire medicinali e materiale sanitario ai nostri missionari diocesani mantovani che operavano in Africa (Burundi, Etiopia, ex-Zaire,Uganda, Centro Africa) che facevano pressante richiesta.

Bambini africaniQuesto lavoro di raccolta (i medicinali della zona – Usl – ospedale ), di selezione e di spedizione di medicinali (anche 100-120 kg in un anno) è stato portato avanti in modo massiccio fino agli anni 1996/97.

Successivamente, per mancanza di medicinali disponibili (poiché e cambiata la politica sanitaria) e per le effettive difficoltà ad inviare pacchi nei paesi africani, a causa dell’insorgere delle varie guerriglie (i pacchi venivano sequestrati o manomessi alle loro dogane) questo impegno si è molto ridimensionato.

Attualmente con i fondi a nostra disposizione cerchiamo di collaborare al finanziamento dei “Progetti socio-sanitari di formazione e di alfabetizzazione” stabiliti dai nostri missionari sia in Africa che in Brasile (padre Lorenzo Zanini).

Fondi: offerte – mostre missionarie – iniziative benefiche nel corso del mese missionario di ottobre.

Tutte le attività e le iniziative vengono svolte in collaborazione fra i componenti del gruppo, la parrocchia stessa e il Centro Missionario Diocesano.

Comments are closed.